Progetto Mi-Fido

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
E-mail Stampa PDF
Logo SDA Bocconi

SDA Bocconi School of Management è nata nel 1971 dall'Università Bocconi per essere una scuola di cultura manageriale d'eccellenza e con una forte internazionalizzazione.
È tuttora l'osmosi fondamentale tra ricerca, didattica, mondo delle imprese e delle istituzioni a rendere SDA Bocconi capace di creare valore e diffondere valori, continuamente e a contatto con la realtà. Questa continua relazione tra ricerca e prassi manageriale ha consentito a SDA Bocconi di essere oggi l’unica scuola di management italiana presente nei ranking internazionali. Tra questi, in particolare il Financial Times colloca Bocconi come prima scuola di management in Italia, quinta in Europa e quindicesima al mondo.
Obiettivo esplicito della SDA è infatti quello di coniugare la continua evoluzione della cultura scientifica e accademica con il concreto bisogno di approfondimento e aggiornamento di chi si occupa di management. Questo approccio, che alimenta le attività di ricerca della SDA Bocconi, nasce dall’idea che la conoscenza giochi un ruolo centrale nella costruzione della competitività e della qualità, sia essa riferita alle imprese o alle istituzioni pubbliche. L’accesso alla conoscenza è un elemento essenziale per l’innovazione così come il rinnovamento continuo della conoscenza è la chiave dei processi di cambiamento e sviluppo.
La vasta attività di ricerca scientifica svolta dai docenti e dai ricercatori della SDA Bocconi è coordinata dalla Divisione Ricerche Claudio Dematté, il cui scopo primario è mettere a disposizione di imprese e istituzioni pubbliche e private i risultati e le innovazioni nate dalla costante tensione verso la generazione e lo sviluppo di nuova conoscenza manageriale.
Nello svolgimento del Programma, il gruppo di ricercatori di SDA Bocconi beneficerà delle competenze presenti all’interno del team di esperti denominato Piattaforma Moda, Lusso e Lifestyle.
La Piattaforma MODA, LUSSO & LIFESTYLE di SDA Bocconi opera ormai da 16 anni e si è affermata come il punto di riferimento della ricerca e della formazione manageriale per le aziende italiane e internazionali del settore. Dal 1992 a oggi i corsi di formazione sul mercato e su misura di SISTEMA MODA hanno visto la partecipazione di oltre 3.000 persone, tra imprenditori, manager e quadri, provenienti da oltre 1.000 aziende del settore, di ogni comparto e dimensione.
La Piattaforma privilegia un approccio metodologico integrato e sinergico che unisce ricerca, formazione e divulgazione per fornire soluzioni innovative sia dal punto di vista strategico che operativo. In particolare, la Piattaforma si propone di dare una risposta alle nuove esigenze del settore fashion in termini di gestione del marchio, assetti organizzativi, posizionamento competitivo, internazionalizzazione, branding, commercializzazione, distribuzione, gestione del retail, comunicazione, assetti produttivo-logistici, sistemi informativi, controllo e finanza.
Queste esperienza consolidata e cross-disciplinare verrà quindi canalizzata all’interno del Programma e sarà poi finalizzata alla diffusione, attraverso convegni e pubblicazioni scientifiche, dei risultati dell’attività di ricerca svolta.

http://www.sdabocconi.it/
You are here: I partner del programma Bocconi