Progetto Mi-Fido

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
E-mail Stampa PDF

Logo Università dell'Insubria

L’Università degli Studi dell’Insubria, istituita il 14 luglio 1998 come ateneo autonomo, in un decennio ha più che triplicato le sue dimensioni, soddisfacendo la domanda di alta formazione nel suo territorio di riferimento con anche significative proiezioni a livello regionale, nazionale e internazionale, e conquistando posizioni di rilievo nelle classifiche più  importanti sulla qualità della ricerca.

Il Dipartimento di Informatica e Comunicazione (DICOM) si caratterizza sin dalla sua istituzione nel 2002 come multi- e inter-disciplinare, comprendendo professori e ricercatori di area scientifico-tecnologica riferibile al campo dell’informatica, e di area umanistica riferibile al campo delle scienze della comunicazione.  Presso il Dipartimento sono attivi due dottorati, uno in Informatica ed uno in Filosofia delle Scienze Sociali  e Comunicazione Simbolica.  Oltre ad attività di ricerca, il DICOM promuove anche attività di formazione, tramite la progettazione ed erogazion di master di alto livello.
In particolare, il DICOM raggiunge punte di eccellenza nella ricerca in riferimento alle attività per esso previste nel progetto, relative alla  sicurezza, alla tutela della privacy ed al trust.  Tale attività ha consentito ai membri del DICOM di pubblicare i loro risultati scientifici sulle più prestigiose riviste e atti di convegni del settore. Inoltre, alcuni dei prototipi realizzati a valle dell’attività di ricerca sono stati mostrati in forum e conferenze internazionali di prestigio. Membri del DICOM sono presenti nel comitato editoriale o di programma di alcune tra le principali riviste e convegni nell’ambito della privacy, sicurezza e trust. Inoltre, i docenti e ricercatori del DICOM che partcipano al presente progetto hanno organizzato una serie di eventi scientifici di rilievo sulle tematiche inerenti alla presente proposta, tra cui l’edizione 2009 dell’ACM Symposium on Access Control Model Technologies (SACMAT)  e l’edizione 2008 dell’IFIP International Conference on Trust Management (IFIPTM).
L’attività di ricerca del DICOM in ambito sicurezza, privacy e trust è caratterizzata da collaborazioni nazionali ed internazionali con università ed enti di ricerca di prestigio (quali ad esempio National University of Singapore, Purdue University, JRC, University of Texas at Dallas, Penn State University, Università di Pisa, Università di Dortmund). Si segnala inoltre che una docente, tra i componenti del team DICOM per il presente progetto, (la prof.ssa Elena Ferrari) si è aggiudicata quest’anno, per le sue ricerche sulla sicurezza dei dati, il prestigioso IEEE Technical Achievement Award, attribuito annualmente dalla IEEE Computer Society ad un massimo di quattro ricercatori  che, a livello mondiale, si sono distinti per la qualità e l'innovazione delle loro ricerche. Il DICOM partecipa/ha partecipato a numrosi progetti nazionali ed internazionali sui temi della sicurezza, della privacy e del trust, tra i più recenti ricordiamo i progetti europei Quatro+  e Aeolus ed il progetto PRIN Anonimo.
DICOM metterà a disposizione del progetto le competenze maturate al fine di ideare e progettare soluzioni efficienti ed efficaci per la gestione della privacy, della sicurezza e del trust  dei dati raccolti dai sistemi RFID, in un ambiente complesso e dinamico come quello oggetto della presente proposta. DICOM inoltre intende avvalersi del suo posizionamento di rilievo nella comunità scientifica del settore per diffondere i risultati innovativi ottenuti nel presente progetto tramite pubblicazioni ed organizzazione di convegni e workshop.

http://www.uninsubria.it/
You are here: I partner del programma Università dell'Insubria